Progetto Piedibus

In un’ottica di perseguimento verso la salute psico-fisica dei bambini in età scolare la Fucecchio Servizi Srl ha previsto la realizzazione del servizio di Piedibus nell’area di Fucecchio centro.

Il progetto Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascun bambino indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Il Piedibus  è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Per il 2023, il servizio sarà attivo dal 12 Aprile al 09 Giugno per un numero massimo di 15 bambini iscritti al servizio.
L‘itinerario è così strutturato:
1- Capolinea: Via Trieste-Piazzetta banca BNL – -ore 07:55
2-Fermata Piazza Montanelli – 08:05
3-FermataCinema Pacini – 08:15
4-Fermata Vicolo delle Carbonaie – 08:20
5-Termine corsa -Scuola Carducci – 08:25
Le iscrizioni, aperte dal 13 marzo, si possono effettuare compilando il modulo cartaceo che potete scaricare qui e inviandolo tramite il portale SIMEAL FUCECCHIO-SEZIONE COMUNICAZIONI-GRUPPO-ISCRIZIONI PIEDIBUS allegando un documento di identità del genitore.
Il servizio è totalmente gratuito ed è gentilmente offerto dalla Cooperativa Sociale Cristoforo ONLUS in collaborazione con la Fucecchio Servizi.
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Via Sanminiatese, 8/A – San Pierino Fucecchio
0571 268313
n.gashi@comune.fucecchio.fi.it
LUN – MER – VEN 15:00-17:00
MAR 08:00-13:00 (su appuntamento)
GIOV 13:00-18:00 (su appuntamento)