La società Fucecchio Servizi srl, società in house del Comune di Fucecchio, ha indetto un concorso per le scuole dell’infanzia, primarie di primo grado e primarie di secondo grado in occasione della Giornata dei “calzini spaiati” in programma per il primo venerdì del mese di febbraio 2024. La festa ha un grande valore simbolico tesa al superamento del concetto di diversità come disvalore bensì a considerare ogni diversità come una ricchezza, un colore in più, esattamente come i calzini spaiati.
La ricorrenza è rivolta, quindi, a celebrare un momento di abbattimento di ogni pregiudizio per riscoprire il valore umano della comunione tra le persone indipendentemente da motivi religiosi, etnici, culturali, sessuali, di disabilità ecc.
Il concorso è LIBERO alla creatività per la realizzazione di materiale cartaceo, video, informatico, sito web, blog, gruppi WhatsApp di discussione, storytelling su FB o Instagram o TikTok ecc. da poter destinare e pubblicizzare nel corso del 2024 sui canali di informazione istituzionali.
Sono indetti tre premi, uno per ogni indirizzo, in denaro per un importo di € 700,00 ciascuno da destinare alla classe per acquisto di materiale didattico, eventi, contributi di solidarietà per gite scolastiche ecc.
Nell’occasione la società gestrice della mensa scolastica servirà nella settimana del concorso, per tutti i bambini che usufruiscono del servizio, un menù particolare che ricorda i vari colori della diversità.
Il 2 febbraio tutti i genitori, studenti, docenti, personale amministrativo e operatori sono invitati ad indossare nella giornata dedicata, un paio di calzini spaiati.
Le classi vincitrici saranno premiate dal Sindaco in occasione di un apposito incontro di restituzione alla comunità il 24 febbraio 2024 presso il Teatro Pacini Fucecchio.
I lavori dei ragazzi serviranno a creare un vero e proprio manuale alla diversità.

Seguici su Facebook