Il servizio mensa è parte integrante di una didattica. Capire cosa mangiamo è come fare un tuffo nella storia, nella geografia. Prestare attenzione alla qualità del nostro cibo coniugandola con il rispetto ambientale è l’obiettivo della Fucecchio servizi S.r.l. La mensa è convivialità e lo stare insieme è un momento importante della giornata di ogni bambino. Il confronto tra adulti e bambini (corpo docenti e collaboratori ed alunni) è sano e parte fondamentale della crescita dei nostri figli. 

Per tutto ciò la FUCECCHIO SERVIZI S.r.l. , su impulso dell’Amministrazione Comunale, ha investito ed investe molto in risorse economiche e di personale per garantire sempre di più un servizio di qualità.

La ricerca sul mercato delle materie prime (80% dei prodotti serviti ai bambini sono di origine biologica ed il 20% a filiera corta Toscana), il controllo e la sicurezza con organismi terzi, la figura del Direttore di Esecuzione, le verifiche settimanali e lo sviluppo dei processi partecipativi come la Commissione Mensa sono alcuni dei punti nevralgici del nostro agire. Ma siamo andati oltre!

Sviluppare una sinergia con l’ambiente. La nostra mensa è plastic free. I nostri pranzi sono serviti sul piatti di porcellana e usiamo bicchieri di vetro (le porzioni mono uso per motivi sanitari ecc. sono serviti in contenitori mater-bi) per maggiore tutela ambientale e per il rispetto della natura.

Quest’anno abbiamo aggiunto un altro tassello: la borraccia per tutti i nostri bambini, la realizzazione del progetto Pedibus ed il finanziamento del progetto orti sinergici. Un nuovo esempio di tutela ambientale.

Molto ancora dobbiamo fare per migliorare ma credo che questa società abbia intrapreso una strada giusta ponendo al centro del proprio interesse non il profitto, ma la salute ed il miglior interesse dei nostri figli. Lo penso come Amministratore, lo penso come genitore.

Lorenzo Calucci
Amministratore Unico
Fucecchio Servizi S.r.l

La Commissione Mensa

Istituita dal Comune di Fucecchio, la Commissione Mensa è l’organo preposto a:

• Assicurare la partecipazione degli utenti al funzionamento del servizio di refezione;
• Promuovere l’attività di progettazione comunale in sinergia con il Responsabile del servizio Pubblica Istruzione e con la Società gestrice del servizio, la Fucecchio Servizi S.r.l.;
• Svolgere l’attività di promozione del servizio;
• Intrattenere i rapporti con l’Amministrazione Comunale, nella promozione di programmi e attività tesi a sostenere processi di educazione alimentare (anche proposti da terzi), in azioni rivolte al monitoraggio sulla qualità e al miglioramento del servizio di refezione scolastica nel suo complesso.

Uno dei compiti che spetta ai commissari è quello di raccogliere eventuali reclami/ suggerimenti sul servizio di refezione scolastica provenienti dai genitori allo scopo di migliorare il servizio stesso.

I genitori possono trovare l’indicazione del loro commissario di appartenenza sia sul sito del comune di Fucecchio sia nelle bacheche per gli avvisi situate in ogni
istituto scolastico. Sarà cura dei singoli commissari, quindi, far pervenire eventuali reclami/osservazioni al Presidente della Commissione Mensa, che, poi le inoltrerà alla Fucecchio Servizi S.r.l. per gli adeguamenti al servizio che si dovessero rendere necessari, anche sentito il parere della Elior.