Disciplina dei solleciti annuali

La Società Fucecchio Servizi Srl gestisce in proprio il recupero stragiudiziale dei crediti, per la mensa e il trasporto scolastico.

Per ogni informazione sul proprio debito è necessario rivolgersi a Info Point Fucecchio Servizi, Via Castruccio 12 – Fucecchio presso Ufficio Scuola – primo piano (su appuntamento).

Con Delibera di Giunta Comunale n. Numero 259  del 29 settembre 2022  è stato deciso che:

  • gli utenti che alla scadenza dell’anno scolastico 2021-2022 precedente abbiano maturato un saldo negativo di oltre € 100,00 e che abbiano presentato domanda di accesso al servizio al cambio di ciclo scolastico (passaggio dalla scuola di infanzia alla scuola primaria) o che abbiano automaticamente riconfermato l’istanza (senza presentazione di necessaria disdetta) dovranno procedere al pagamento del saldo, oppure verranno formalmente convocati presso l’Info Point della Società Fucecchio Servizi per procedere alla richiesta di dilazione di pagamento o alla rinuncia al servizio;
  • la mancata presentazione dell’interessato o il rifiuto di sottoscrizione del piano di rientro, dovrà essere considerato dall’azienda come rinuncia al servizio;
  • a gennaio di ogni anno verrà attivato il recupero delle morosità maturate nel periodo settembre-dicembre dell’anno scolastico in corso e si procederà ad attivare il procedimento di recupero mediante intimazione di pagamento e contestualmente messa in mora degli utenti con posizione debitoria;
  • a febbraio l’Azienda dovrà procedere al recupero giudiziale per il recupero delle somme non evase per i debiti superiori a  € 100,00;
  • a luglio di ogni anno si predisporrà un elenco di morosi dell’anno scolastico concluso e si procederà ad attivare il procedimento di recupero mediante intimazione di pagamento e contestualmente messa in mora degli utenti con posizione debitoria.
  • a settembre di ogni anno l’Azienda dovrà procedere al recupero giudiziale per il recupero delle somme non evase per i debiti superiori a  € 100,00;
  1. gli utenti verranno avvisati tramite sms e/o mail all’azzeramento del saldo-conto mensa;
  2. gli utenti con saldo negativo verranno sollecitati tramite sms, mail o telefonata bonaria;
  3. verranno svolte campagne di sollecito tramite procedura telematica certificata (SIMEAL);
  4. le spese postali sono a totale carico degli utenti.

In caso di ulteriore protrarsi della morosità si procede al recupero giudiziale del credito considerando i gravi danni che la morosità provoca alle finanze comunali e alla collettività stessa.

La società è autorizzata a dilazionare il pagamento degli insoluti alle famiglie in difficoltà su richiesta di queste.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a Info Point Fucecchio Servizi Via Castruccio 12 – Fucecchio (presso palazzo uffici scuola primo piano) Orario: Lun-Merc-Giov 8:30/10:00- Mart 08:30/13:00, Giov 13:00/18:00  su appuntamento.